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Come misurare l’efficacia di una campagna su strada

Come misurare l’efficacia di una campagna su strada

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Quindi, come misuriamo esattamente l’efficacia della pubblicità su strada? 

Misurare il ROI della pubblicità su strada

Il mercato della pubblicità su strada è attivo e super sano in questo momento. Funziona benissimo. 

Molte persone pensano che sia più efficace usare esclusivamente strumenti di marketing online o altre tipologie di annunci perché apparentemente è più semplice misurare il ROI (ritorno dell’investimento. 

Con questo articolo, abbiamo l’obiettivo di mostrarti come è possibile calcolare il ritorno dell’investimento di una campagna su strada.

Posizione 

Il primo fattore che prendiamo in considerazione è la posizione dell’impianto su strada. 

Alcuni elementi che sono influenzati dalla posizione dell’impianto sono i seguenti:

Circolazione effettiva giornaliera: numero di veicoli e pedoni che superano un cartellone pubblicitario al giorno

Opportunità di contatto: quante persone potrebbero passare e vedere la tua pubblicità esterna.

Contatto visivo accertato– numero di persone che hanno visto l’annuncio durante la campagna all’aperto.

Misurazione del traffico

Quando determiniamo il ROI, dobbiamo valutare la dimensione potenziale del pubblico che potrebbe vedere il tuo annuncio e di quel numero quanti hanno finito per vederlo e agire per una vendita. Si può accedere ai dati sulla mobilità tramite:

Utilizzo di dispositivi di localizzazione GPS trasportati dai partecipanti al sondaggio

Dati sulla pianificazione dei trasporti (come i dati sul pendolarismo)

Conta il traffico stradale

Indagini del governo

Dati del censimento

Dati sulla partecipazione alle attività ricreative

Metodo prima e dopo

Il modo più ovvio per misurare il successo della tua campagna pubblicitaria esterna è semplicemente guardare le vendite prima e dopo aver pubblicato l’annuncio. C’è stato un forte aumento? Sì? Bene, allora la campagna sta funzionando.

Tuttavia, è essenziale che se questa è l’unica metrica che stai utilizzando, devi assicurarti di non avere altre nuove campagne in esecuzione contemporaneamente. 

Ciò renderebbe estremamente difficile accertare quali sforzi esatti siano stati responsabili dell’impennata delle vendite. In questo scenario, dovresti eseguire solo una campagna all’aperto e mantenere tutte le altre attività di marketing del marchio al loro normale output.

Campagne contenenti codici sconto

Un altro modo molto efficace per misurare la tua pubblicità esterna è utilizzare buoni sconto, coupon o codici QR specifici per la campagna. 

Questi codici verrebbero applicati solo al periodo limitato della campagna. 

Ovviamente, se quel particolare codice viene utilizzato al momento del pagamento, puoi assegnare quella vendita all’annuncio del cartellone pubblicitario.

Analizza gli slogan

Se hai uno slogan memorabile allegato alla tua campagna outdoor e vedi nelle tue analisi quante volte quelle parole chiave vengono digitate in un motore di ricerca, questa è ancora una volta una prova dell’efficacia della tua campagna.

A volte la pubblicità del tuo marchio ha avuto un effetto in nel momento in cui è vista, ma quando la persona è tornata a casa, non riusciva a ricordare il codice promozionale esatto o l’URL specifico dell’annuncio. Inizieranno quindi a provare alcune parole chiave che vengono in mente per vedere se riescono a trovare l’azienda online. Queste ricerche di frasi chiave potrebbero essere visualizzate nelle tue analisi. Tienili d’occhio perché sono sicuramente il risultato della tua campagna su strada.

Anche l’inserimento di Hashtag specifici sull’annuncio su strada possono essere un efficace strumento per calcolare il successo. Nello specifico, con gli hashtag puoi ottenere informazioni dettagliate sul pubblico che trova allettante la pubblicità del tuo marchio. Puoi eseguire una semplice ricerca sulle diverse piattaforme come Instagram, Facebook e Twitter per vedere il numero esatto di persone che si connettono al tuo messaggio.

Dove hai sentito parlare di noi?

Ovviamente puoi creare un rapido sondaggio sul tuo sito che chieda al visitatore come ha incontrato il tuo marchio. 

Queste informazioni riveleranno quali dei tuoi sforzi stanno avendo il maggiore impatto e con quale pubblico.

Conclusione

La pubblicità online non è l’unico modo per fornire metriche di successo della campagna. Puoi utilizzare in modo altrettanto efficiente le tattiche online per le campagne outdoor per essere al corrente del numero di conversioni che produce. Buoni sconto, hashtag, slogan, sondaggi possono essere utilizzati in modo efficace per misurare l’efficacia di una campagna outdoor.

La pubblicità esterna è ancora uno degli strumenti più influenti per un marketer per creare consapevolezza del marchio per un’azienda. Ha il record di successi migliore e continua a essere uno dei preferiti dagli inserzionisti.

È ancora uno dei mezzi di marketing più preziosi per creare riconoscimento e familiarità del marchio in un breve lasso di tempo. Le persone stanno ricevendo il tuo messaggio in movimento. Stai migliorando il loro paesaggio visivo mentre si spostano per la città. E puoi misurare quanti di loro hanno notato ciò che il tuo marchio aveva da dire!